Certificazioni

sistemi di gestione

ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Un sistema digestione ambientale certificato permette di avere una serie di vantaggi:

  • Riduzione in modo significativo del rischio di violare le normative ambientali.
  • Riduzione dei costi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
  • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative
  • Maggiore competitività nel mercato.
  • Migliore approccio alle emergenze ambientali.
  • Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
  • Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi se ore e dimensione, manifatturiera o di servizi. Si tratta di uno standard di riferimento internazionale con il quale si dimostra di essere all’altezza delle aspettative del cliente in quanto lo scopo principale della ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi offerti , nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Un’azienda certificata 9001 è in grado di migliorare la qualità del prodotto o servizio, l’efficienza organizzativa e aumentare la propria produttività.

Lo standard ISO 22000 “Food safety management systems Requirements for any organization in the food chain” definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare ed ha lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppa in ambi nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP. La norma è applicabile a tutte le organizzazioni coinvolte nella filiera agroalimentare: produttori di mangimi, produttori primari, industrie di prima e seconda trasformazione, operatori del trasporto e della logistica, distributori, produttori di attrezzature e impianti per l’industria alimentare, di materiale per il confezionamento, di prodotti per la detergenza e la disinfezione, etc.

Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di certificare alcuni aspetti della gestione aziendale riguardano la responsabilità sociale d’impresa:

  • rispetto dei diritti umani;
    rispetto dei diritti dei lavoratori;
  • tutela contro lo sfruttamento dei minori;
  • sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Lo standard BS OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance. Consente di gestire, quindi, in modo organico e sistema co la sicurezza e la salute dei lavoratori oltre al rispetto delle norme cogenti.

La ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia” recepita dall’UNI a fine 2011 specifica come organizzare sistemi e processi finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza energetica; applicabile alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche ha come obiettivi:

  • un aumento dell’efficienza energetica;
  • una riduzione dei costi
  • un miglioramento delle prestazioni energetiche.

La norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti per Società che forniscono servizi energetici (ESCo). La certificazione è divenuta obbligatoria dal luglio 2016 per le ESCo che intendono effettuare le diagnosi energetiche previste dal D.lgs102/2014 e accedere al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Si possono certificare tu e le Società che offrono Servizi Energetici con garanzia di risultato in merito ai risparmi energetici offerti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Che sia l’avvio di un corso di formazione avanzato oppure un aggiornamento normativo, perché dovresti perdere una preziosa informazione? 

La soluzione è semplice: iscriviti alla nostra newsletter e ti assicuriamo che il tuo indirizzo e-mail sarà utilizzato soltanto da noi per le comunicazioni che ti saranno utili.